venerdì 11 aprile 2014

Pane Nero con semi di zucca cotto nel legno

PANE NERO COTTO NEL LEGNO
Avete mai pensato di cuocere il pane in una forma di legno? Oggi è possibile  grazie ai pratici stampi della Panibois, inventore di questo metodo di cottura. Dove procurarsi questi originali stampi biodegradabili al 100%? Io ne ho recuperato uno visitando la fiera "Fa' la cosa giusta" di Milano; per sapere dove acquistarli il consiglio è quello di fare un giro sul sito del produttore. Da subito mi è sembrato adatto per il pane nero ai cereali con semi di zucca in superficie: ecco la ricetta!


INGREDIENTI
N.B. -Ho utilizzato la miscela di farine per Pane Nero ai cereali del Molino Spadoni (1).
        -Per la forma in legno "Duc" (2) sono necessari 370-400gr d'impasto.
        -Le percentuali sotto riportate si riferiscono al quantitativo di farina utilizzata.
Farina: Miscela Spadoni PANE NERO ai cereali
Acqua 53% a temperatura ambiente
Lievito di birra fresco 2,5%
Olio Evo 2%
Semi di zucca sgusciati q.b.
Sale NO (la miscela del Molino Spadoni contiene già il sale)


PREPARAZIONE
Inserire nella planetaria la miscela di farine, il lievito, l'olio, l'acqua ed impastare a velocità minima per 10-15 minuti (se lavorato a mano aggiungere l'acqua poco alla volta e manipolare rapidamente in modo da non far scaldare troppo l'impasto): l'impasto finale dovrà risultare liscio, omogeneo ed elastico. Infarinare leggermente un tagliere, formare una palla (3), coprire a campana e lasciar riposare in forno con luce accesa per 20-30 minuti.


Nel frattempo mettere un sottile strato d'acqua in un contenitore e spargere i semi di zucca in un piatto (4), rivestire lo stampo di legno con carta forno (5), porzionare l'impasto e formare un salsicciotto di dimensioni dello stampo (6),


Inumidire la superficie (immergerla rapidamente nel contenitore con acqua) (7) e adagiare la parte umida sui semi di zucca premendo leggermente affinché si attacchino (8). Ribaltare l'impasto nello stampo (9), coprire con plastica alimentare e far lievitare in forno con luce accesa un'ora e mezza.


Cuocere in forno caldo a 200° (non ventilato) sul secondo ripiano inferiore per 25 minuti. Sfornare e far raffreddare su griglia prima di tagliare (10, 11, 12).


Ottimo, morbidissimo e che buoni i semi di zucca!!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento