martedì 15 aprile 2014

BAGUETTE FATTA IN CASA 1: impasto diretto

Vi piacerebbe preparare a casa delle fragranti baguette? Ci sono tre diverse modalità d'impasto per realizzarle: diretto, semidiretto ed indiretto. In questo post propongo il più semplice, cioè il diretto (prossimamente proporrrò anche gli altri due). Utile e necessaria è la teglia traforata per lievitazione e cottura delle Baguette; se non volete acquistarla, in rete potete trovare soluzioni per costruirvene una fai-da-te. Il risultato di questa prima ricetta ad impasto diretto lo vedete nell'immagine a lato. Ciao e buona panificazione!!!

INGREDIENTI
per 3 baguette:
500gr farina 0 Manitoba
60% acqua
2% lievito di birra
1,6% sale
1% zucchero (o miele)



PROCEDIMENTO
Inserire farina, lievito ed acqua nella planetaria ed avviare a velocità minima per 5min. Aggiungere lo zucchero e dopo altri 5min il sale. Continuare ad impastare per almeno un quarto d'ora fino ad ottenere un impasto morbido, liscio e leggermente appiccicoso (se non avete l'impastatrice potete farlo a mano, ci metterete di più, il risultato dovrà essere identico). Suggerimento: formato l'impasto infarinarsi le mani per manipolarlo. Rovesciare l'impasto su tagliere infarinato, formare una palla (1), coprire a campana (2) e far puntare per 20 minuti in forno spento con luce accesa (3).

Porzionare l'impasto(4) (io ho fatto 3 pezzi da 280gr l'uno) (5), schiacciare leggermente ogni porzione formando un rettangolo, fare pieghe, schiacciarlo nuovamente, fare di nuovo pieghe e formare un filoncino con le punte affusolate (6).  Se non vi è chiaro il concetto di "pieghe e formatura" chiedete e vi sarà spiegato! Le foto che avevo fatto per illustrare questi passaggi sono venute una schifezza e non le ho pubblicate. Vabbè, succede.., andiamo avanti.

 Foderare la teglia per baguette (7) con un telo di cotone ed infarinarlo, adagiarci i filoni formati, spolverarli di farina (8), coprirli con plastica alimentare (9)

metterli in forno spento con luce accesa a lievitare per 20 minuti. Estrarre dal forno (10), togliere il telo delicatamente facendo attenzione a non sgonfiare i filoni (vuoi sapere come? chiedimelo!), praticare dei tagli con lama affilata (lametta, cutter o coltello di ceramica) (11), accendere il forno a 220° e mentre arriva a temperatura (il mio forno ci mette 15-20 min) far lievitare nuovamente i "filoni tagliati" lontano da correnti d'aria coperti con plastica alimentare. Cuocere per 20min, sfornare (12),

far raffreddare su gratella (13) e... Che buono (14, 15)...morbido con crosticina croccante...

Alla prossima!
Lorenzo


Nessun commento:

Posta un commento