domenica 23 marzo 2014

Panini a pasta dura

PANINI A PASTA DURA
Oggi voglio proporvi una semplice ricetta per ottenere dei piccoli panini nel cui impasto si utilizza una quantità d'acqua intorno al 50%, cioè panini a pasta dura. Anche questa volta ho usato la tecnica dell'impasto diretto con lievito di birra fresco. Il risultato finale lo  vedete nella foto a lato, vi assicuro che sono buonissimi!
Oltre all'impastatrice ho utilizzato la sfogliatrice  (quella per la pasta fatta in casa per intenderci) con rulli alla massima larghezza . Se non le avete potete impastare a mano ed usare il mattarelo.

Buona ricetta!

INGREDIENTI
(le percentuali si riferiscono al quantitativo di farina utilizzata)
Farina 0
50% Acqua (se necessario 53% max)
3% Lievito di Birra
2% Zucchero
1,6% Sale

PROCEDIMENTO
Inserire nell'impastatrice la farina setacciata, il lievito, l'acqua (1) ed avviare a velocità minima. Dopo 5 minuti inserire lo zucchero, attendere ancora 5 minuti ed aggiungere il sale. Continuare ad impastare per altri 15-20 minuti. L'impasto finale deve risultare al tatto morbido ma compatto e non deve attaccarsi alle mani.
Infarinare un tagliere di legno, formare con l'impasto una palla, spolverare la superficie con farina, coprire a campana (2) e mettere a lievitare per 60 minuti in forno con luce accesa (3).

Porzionare l'impasto in pezzature da 50gr l'una, possibilmente di forma rettangolare (4). Passare 2 volte dal lato corto i pezzi nella sfogliatrice (quella per la pasta fatta in casa per intenderci) con rulli alla massima larghezza (5). Si otterrà una striscia d'impasto lunga circa 20cm (6).

Formare il panino arrotolarando la striscia su se stessa (7) (avrà "chioccioline" visibili lateralmente) (8) e metterlo in teglia provvista di carta forno con la chiusura (9) sotto.

Riempita la teglia (10), spolverare con un po' di farina, coprire con plastica alimentare e mettere in forno  (11) con luce accesa a lievitare (12).

Dopo mezz'ora togliere la teglia ed accendere il forno a temperatura massima (il mio arriva a 240° e ci mette 20 minuti per arrivare a temperatura, quindi la seconda lievitazione dura un'ora circa) (13).
Infornare e cuocere per 10 minuti, sfornare (14), far raffreddare su apposita gratella e buon appetito! (15).

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento